+39.340.2358963  -  info@gianlucakovarich.it 

Come monitorare l'attività del proprio sito web

Come monitorare l'attività del proprio sito web

In questo articolo voglio provare a spiegarvi come sia possibile monitorare l'attività del proprio sito web attraverso uno strumento che Google ci mette a disposizione gratuitamente.

Google Analytics è uno strumento importantissimo, e soprattutto gratuito, che Google ci mette a disposizione per poter monitorare, in qualsiasi momento, l'attività del nostro sito web: conoscere il comportamento degli utenti sul nostro sito, quali sono le pagine più viste, come i nostri utenti arrivano sul nostro sito web (e tanto altro ancora) è fondamentale ed indispensabile per poter procedere, ad esempio, con qualsiasi azione di web marketing.

Come monitorare l'attività del proprio sito web grazie a Google AnalyticsPer poter usufruire di questo servizio è necessario accedere tramite il proprio Account Google che, nell'eventualità, ci verrà chiesto di creare.

Una volta registrati potremo aggiungere la nostro prima "proprietà" (sarà possibile gestire, gratuitamente, fino a 50 proprietà!). Durante questa fase di registrazione del nostro sito Google ci chiederà alcuni dati: l'indirizzo del sito web da monitorare, la categoria (Arte e spettacolo, Bellezza e fitness, Cibi e bevande, Giochi, ecc) che rappresenta maggiormente il sito web ed, infine, il fuso orario di appartenenza.

Una volta fornite queste informazioni ci verrà assegnato un codice, l'ID di monitoraggio, che andremo ad inserire all'interno delle pagine web che vorremo monitorare. Questa operazione, per chi si è affidato ad un CMS (come Joomla, ad esempio, nel mio caso) per la realizzazione del sito internet, sarà molto semplice perchè molti template permettono di inserire questo codice direttamente tra le opzioni di configurazione.

Dopo aver collegato il nostro sito web al sistema di analisi Google Analytics avremo a disposizione, anche in tempo reale, una grande quantità di informazioni sul nostro sito web, come ad esempio:

  • il numero di utenti e il numero delle sessioni
  • il numero di visualizzazioni di pagina per sessione
  • la durata media di una sessione (quanto tempo, in media, i nostri utenti trascorrono sul nostro sito web)
  • la provenienza geografica dei nostri utenti
  • la tipologia di dispositivo usato per navigare sul nostro sito (vi ho già spiegato in questo articolo quanto sia importante, oggi, che il vostro sito sia "responsive")
  • in che modo i nostri utenti arrivano sul nostro sito (in modo diretto, tramite la "ricerca organica", tramite i social, ecc)
  • come si comportano sul sito, quali pagine vengono più (o meno) visualizzate, qual'è la pagina di "atterraggio", ecc

Questi e molti altri ancora sono i dati che potremo tenere sempre sotto controllo per capire realmente quello che accade sul nostro sito web.

Come monitorare l'attività del proprio sito web grazie a Google Analytics

Come immagino vi siate resi conto sarà indispensabile poter avere accesso a questa grande quantità di informazioni che Google ci mette, gratuitamente, a disposizione. Questi dati potranno essere il punto di partenza per qualsiasi azione di web marketing o, d'altro canto, il feed-back necessario per capire gli effetti di un'azione di web marketing intrapresa e quali potrebbero essere, ad esempio, gli interventi da valutare per migliorarla.

Per concludere, Google Analytics è uno strumento indispensabie e fondamentale che ci aiuta a capire, costantemente, tutto quello che avviene sul nostro sito web e ci permette quindi, in qualsiasi momento, di sedersi ad un tavolo ed analizzare i dati che riteniamo, in base all'evenienza, necessario prendere in considerazione.

 

Hai trovato interessante questo articolo?

Se sì, consiglialo alle persone che conosci, per me è importante e ti ringrazio in anticipo!

Vuoi saperne di più?

Gianluca Kovarich web designer Varese - Realizzazione siti internet, ottimizzazione SEO e web marketingSei in difficoltà con la gestione del tuo sito internet o vorresti crearne uno ma non sai a chi rivolgerti? Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito o imparare a comunicare meglio attraverso le tue pagine social?

Mi occupo di realizzazione siti internet, gestione e assistenza, ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e web marketing.

 

Contattami!

 

Scelti per te...