+39.340.2358963  -  info@gianlucakovarich.it 

L'importanza di avere un sito web "responsive"

L'importanza di avere un sito web "responsive"

In questo articolo vorrei provare a spiegarvi quanto sia importante avere un sito web "responsive".

Prima di arrivare al perchè oggi, nel 2016, sia così importante avere un sito web responsive vorrei provare a dare una definizione a questa caratteristica: un sito web responsive è un sito web i cui contenuti si adattano graficamente in modo automatico a qualsiasi dispositivo dal quale vengono visualizzati.

Questa caratteristica è diventata sempre più importante negli ultimi anni, a tal punto che mi sentirei di dire che oggi è una caratteristica indispensabile per qualsiasi sito web.

Negli ultimi 2 anni (2015 - 2016), infatti, il numero delle ore trascorse su Internet attraverso dispositivi mobili (Smartphone o Tablet) è cresciuto in maniera esponenziale ed ha quasi raggiunto (lo raggiungerà e magari supererà nei prossimi anni) il numero delle ore di navigazione provenienti da PC Desktop. Pensate che negli ultimi 4 anni, per quanto riguarda la navigazione da mobile, si è passati da una media di circa 1 ora al giorno ad una media di quasi 2,5 ore al giorno. Questo dato è cresciuto così tanto grazie, appunto, all'avvento dei Tablet e, soprattutto, degli Smartphone: guardiamoci in giro, ormai quasi tutti ne abbiamo (almeno) uno!

Cosa facciamo, quando apriamo dal nostro Smartphone, un sito web i cui contenuti non si adattato in modo automatico e siamo costretti ad ingrandirli continuamente e facciamo una fatica enorme anche solamente a "cliccare" sulle voci di menu presenti sul sito? Vi dico quello che faccio io: mi innervosisco, esco dal sito e ne cerco un altro. Scommetto che tutti, almeno una volta, avete fatto la stessa cosa.

In questo precedente articolo vi ho già spiegato quanto credo sia importante avere un sito web per la propria attività, quanto sarà dunque importante che i contenuti del sito web si adattino automaticamente a qualsiasi dispositivo per evitare quindi che molti visitatori (possibili clienti) lo abbandonino subito?

E se aggiungessi anche il fatto che Google sembra inizi a dare precedenza ai siti "responsive" nella lista dei suoi risultati?

Bene, io credo fortemente sia di fondamentale importanza che un sito web sia "responsive": per migliorare l'esperienza di navigazione dei visitatori che già ci conoscono ma, ancora di più, per evitare di perdere i nostri nuovi visitatori che potrebbero diventare anche, un giorno, dei nostri nuovi clienti.

 

Hai trovato interessante questo articolo?

Se sì, consiglialo alle persone che conosci, per me è importante e ti ringrazio in anticipo!

Vuoi saperne di più?

Gianluca Kovarich web designer Varese - Realizzazione siti internet, ottimizzazione SEO e web marketingSei in difficoltà con la gestione del tuo sito internet o vorresti crearne uno ma non sai a chi rivolgerti? Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito o imparare a comunicare meglio attraverso le tue pagine social?

Mi occupo di realizzazione siti internet, gestione e assistenza, ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e web marketing.

 

Contattami!

 

Scelti per te...