+39.340.2358963  -  info@gianlucakovarich.it 

Perchè è importante che il vostro sito web sia sempre aggiornato

Perchè è importante che il vostro sito web sia sempre aggiornato

Dopo essermi imbattuto nell'ennesimo sito lasciato (volutamente?) nel dimenticatoio dalla persona che lo gestiva ho deciso di scrivere questo articolo per cercare di spiegarvi perchè è importante che il vostro sito web sia sempre aggiornato.

Per prima cosa dovete provare ad immaginare che il vostro sito internet sia come un auto e, come tale, necessita periodicamente di alcuni, il più delle volte, piccoli interventi di manutenzione.

Il numero di siti internet realizzati grazie all'utilizzo di "sistemi" (CMS) come, ad esempio, Joomla o Wordpress è in continuo aumento: da una parte perchè consente anche ai meno esperti di crearsi un sito internet a costo zero (o quasi), dall'altra perchè permette alle Web Agency o ai Web designer come me di ridurre notevolmente i tempi di sviluppo con la conseguente possibilità (in molti casi) di realizzare siti internet altamente professionali a prezzi veramente competitivi.

Per il miglioramento continuo delle varie funzionalità di questi sistemi e, cosa a cui tengo in modo particolare, per motivi di sicurezza vengono rilasciati periodicamente degli aggiornamenti, dei quali ritengo personalmente sia fondamentale prendersi cura.

Più o meno mensilmente, infatti, a seconda della "grandezza" e delle funzionalità aggiunte al sito, vengono rilasciati aggiornamenti importanti che sarà indispensabile effettuare, in modo che il sito web sia sempre performante e, soprattutto, sicuro: spesso infatti questi aggiornamenti vanno proprio a correggere errori legati alla sicurezza, per prevenire, ad esempio, i tentativi di intrusione che, anche giornalmente, subiamo.

Il tema della sicurezza è un tema molto delicato ma che, invece, troppo spesso trascuriamo, ritrovandoci poi, nel peggiore dei casi, con un sito che è stato "attaccato" e, del quale, non abbiamo neanche mai fatto una copia di backup. Lo so, sembra assurdo, ma capita anche questo!

Il consiglio che posso darvi, nel caso foste voi gli amministratori del vostro sito, è quello di effettuare sempre gli aggiornamenti di sistema che vi vengono proposti.

Nel caso in cui, invece, il vostro sito internet fosse "in mano" ad una Web Agency (ad un Webmaster o ad un vostro amico...) vi consiglio fortemente di affrontare la questione sicurezza, accertandovi (nel limite del possibile) che il sistema alla base del vostro sito venga aggiornato periodicamente, operazione che potrebbe sì costarvi qualcosa in più, ma al tempo stesso vi consentirà di stare tranquilli.

 

Hai trovato interessante questo articolo?

Se sì, consiglialo alle persone che conosci, per me è importante e ti ringrazio in anticipo!

Vuoi saperne di più?

Gianluca Kovarich web designer Varese - Realizzazione siti internet, ottimizzazione SEO e web marketingSei in difficoltà con la gestione del tuo sito internet o vorresti crearne uno ma non sai a chi rivolgerti? Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito o imparare a comunicare meglio attraverso le tue pagine social?

Mi occupo di realizzazione siti internet, gestione e assistenza, ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e web marketing.

 

Contattami!

 

Scelti per te...