Primi passi con Joomla: il pannello di amministrazione

Primi passi con Joomla: il pannello di amministrazione

Voglio inaugurare questa sezione dedicata alle guide Joomla parlando del pannello di amministrazione di Joomla, chiamato backend, e cioè il lato amministrativo del sito (quello che "sta dietro"), quell'area che permette di amministrare il sito in tutte le sue parti.

Questa prima (semplice) guida vuole essere d'aiuto per muovere i primi passi all'interno del lato amministrativo di Joomla, che potrebbe sembrare (al primo impatto) un po' complicato ma che, al contrario, è "solamente" ricco di funzionalità.

Il lato amministrativo di un sito realizzato con Joomla, è solitamente raggiungibile (in alcuni casi, per garantire un livello di sicurezza maggiore, questo indirizzo verrà cambiato) all'indirizzo www.nomesito.it/administrator fornendo successivamente le credenziali di accesso create durante la fase di installazione di Joomla.

Un primo sguardo al pannello di amministrazione di Joomla ci consente immediatamente (attraverso il menu laterale) di:

  • inserire un nuovo articolo o accedere alla gestione degli articoli, delle categorie e dei media
  • accedere alla gestione dei menu
  • accedere alla gestione degli utenti
  • accedere alla configurazione di base del sito e del template
  • verificare se la versione di Joomla (e delle estensioni installate) sia aggiornata: vi ho già spiegato perchè è importante che Joomla sia sempre aggiornato

Al centro abbiamo, invece, la possibilità di visualizzare:

  • gli utenti collegati al sito (lato amministrativo o lato pubblico)
  • gli articoli più visitati e gli ultimi articoli creati

In alto, infine, troviamo il menu principale del pannello di amministrazione di Joomla, così suddiviso:

Sistema

Da questa voce di menu, oltre che poter tornare al pannello di controllo iniziale, controllare la cache e le informazioni di sistema, è possibile accedere alla configurazione globale del sito e alla configurazione globale di tutti i componenti installati.

Utenti

Da questa voce di menu possiamo accedere alla gestione degli utenti (lato amministrativo e lato pubblico) del sito e alla gestione dei livelli di accesso, che sarà indispensabile nel caso in cui il sito preveda la possibilità di differenziare vari livelli di utenza e i relativi permessi.

Menu

Da qui possiamo gestire i menu presenti sul sito (visibili o nascosti), il menu principale e gli eventuali menu laterali.

Contenuti

La voce di menu "contenuti" ci consente di accedere alla gestione degli articoli, delle categorie (in cui gli articoli possono essere organizzati), e alla gestione dei media (immagini ad esempio).

Attraverso la voce di menu "media", infatti, possiamo accedere alla cartella images (presente sul Web Server che ospita il sito) che Joomla, di default (e per sicurezza), destina alla gestione delle immagini, dei video e di tutti quei contenuti che vorremo caricare sul sito.

Componenti

Dalla voce di menu "componenti" è possibile accedere alla gestione ed alla configurazione dei componenti installati.

I componenti sono tutte quelle funzionalità (particolari) che avremo aggiunto al sito in base alle esigenze e che prevederanno la possibilità di configurare più (o meno, in base al componente) opzioni.

L'installazione base di Joomla è comprensiva già di alcuni componenti ma nel caso in cui avessimo bisogno che il sito sia dotato di una funzionalità "particolare" avremo bisogno di installare qualche componente aggiuntivo che, una volta installato, sarà gestibile e configurabile da qui.

Estensioni

Da questa voce di menu è possibile installare (gestire e/o disinstallare) tutte le funzionalità aggiuntive di cui doteremo il sito (componenti, moduli e plugin) e gestire la lingua del sito.

Aiuto

Sotto questa voce di menu troviamo alcuni link di "aiuto" per raggiungere, ad esempio, l'Help di Joomla, il forum di Joomla, la documentazione, ecc.

Anteprima sito e Logout

Queste due funzionalità non sono presenti nel menu principale ma le troviamo in alto a destra: da qui possiamo visualizzare l'anteprima del sito (frontend) o disconnetterci dall'area amministrativa di Joomla.