Social Media Marketing

Per prima cosa, lasciami dire che:

il Social Media Marketing NON esiste!

Adesso che ti ho spiazzato, lascia che ti spieghi perchè ho esordito con questa affermazione.

Perchè in fondo, non è del tutto vero che "il Social Media Marketing non esiste".

O meglio, non esiste un'attività di Social Media Marketing a sè stante.

Esiste il marketing, ed esistono tutta una serie di attività per cui, all'interno del tuo modello di business, puoi inserire e sfruttare al meglio i Social Media

E' vero che oggi "grazie ai Social" è possibile raggiungere in pochissimo tempo un numero molto elevato di persone - potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio.

E' sbagliato però pensare di poterli raggiungere con una "strategia di (social) marketing" che non abbia nulla a che vedere (o non si intersechi alla perfezione) con la tua strategia di marketing.

La decisione di promuovere - giustamente - la tua attività su Facebook, Instagram, Twitter o su qualsiasi altra piattaforma in cui le persone (i tuoi potenziali clienti) sono cosono connesse tra di loro le persone, è una delle scelte più giuste ed importanti che tu possa fare oggi.

Le potenzialità offerte dai Social Media sono ENORMI.

MA, non è tutto così facile come sembra!

Non devi vedere i Social come quel "luogo" in cui le persone sono lì pronte ad acquistare qualsiasi cosa tu voglia vender loro.

L'errore più grossolano che molte Aziende commettono, invece, è proprio questo.

Affidano il "social media marketing" della propria attività pensando che basti:

  • essere presenti su uno o più Social
  • condividere qualche bel post una volta ogni n minuti/giorni/settimane/mesi/anni (nella migliore delle ipotesi stabiliti a priori)
  • rispondere (quando va bene e in tempo più o meno reale) ai commenti o alle eventuali richieste delle persone

E poi, subito, SBAAAM: "Ecco il mio prodotto/servizio!"

Per tutte quelle attività che non sono riuscita a capire come sfruttare veramente i Social Media:

9 post su 10 hanno il solo scopo di vendere i propri prodotti/servizii

Sai qual'è il risultato che puoi ottiene gestendo (e affidando) i tuoi Social Media in questo modalità?

Nonostante (magari) tu riesca ad ottenere dei risultati nell'immediato, a medio/lungo termine non farai molta strada, credimi.

La verità, infatti, è che le persone NON accedono ai Social Media per comprare qualcosa, MAI.

Social Media Marketing: come avvicinare le persone al tuo Brand?

Quindi, se davvero vuoi ottenere un riscontro importante ANCHE dalla TUA presenza sui Social Media, devi riuscire a capire esattamente:

  • perchè le persone utilizzano i Social Media?
  • quando le persone accedono ai Social Media?
  • come le persone interagiscono sui Social Media?
  • cosa cercano le persone sui Social Media?

E con "persone" intendo i tuoi potenziali clienti.

E quindi:

  • come puoi avvicinare le persone al tuo "brand" attraverso i Social Media?

Come avrai intuito, se sei giusto fino a questo punto, i fattori da tenere in considerazione sono molteplici e - se sei d'accordo con me - tantomeno "semplici".

E' giusto che tu decida di affidare le gestione "tecnica" dei Social Media ad una persona con le competenze necessarie.

Social Media Marketing: a chi affidarsi?

Potrai decidere di affidare la gestione dei tuoi Social Media ad un Social Media Manager o ad una qualsiasi Web Agency che, al suo interno, avrà delle persone con competenze tecniche specifiche in ambito Social.

Ci sono molti bravi professionisti.

Ed è corretta la scelta di affidare all'esterno la gestione "tecnica" dei Social Media.

E' giusto (ed è normale!) che tu non sia tenuto a conoscere come "funzionano" i Social dal punto di vista prettamente tecnico.

Quello che NON puoi fare, invece, è saltare a piè pari tutta l'analisi necessaria a definire la corretta strategia di marketing (legata ai Social Media) necessaria alla tua attività.

Se vuoi davvero ottenere il massimo da "qualsiasi attività legata ai Social Media", devi prenderti del tempo da dedicare PRIMA di cominciare "qualsiasi attività legata ai Social Media" (scusami per la ripetizione!).

Possiamo farlo insieme.